Milano – 25 novembre 2014

Conforama accelera la propria strategia di sviluppo omnicanale con hybris

hybris software, società del gruppo SAP e fornitore in rapida espansione di piattaforme di vendita, ha annunciato che Conforama, leader europeo negli arredi per la casa, ha scelto la hybris Commerce Suite per attuare la sua strategia omni-channel. Poiché la forza di Conforma sta nella sua vasta rete di negozi fisici, l'azienda ha scelto hybris per supportare la sua evoluzione digitale e ottimizzare la coerenza tra i diversi canali e touchpoint.

Sfruttando l'esperienza di hybris, Conforama cerca di rafforzare il posizionamento del marchio e la sua offerta digitale, oltre ad incanalare il traffico verso i suoi negozi fisici, focus cardine della strategia aziendale. Con oltre 13.000 linee disponibili online, è fondamentale per l'azienda riconoscere il cliente, uno degli elementi chiave della sua strategia di sviluppo.

"La soluzione hybris ci ha permesso di capire meglio e conoscere i nostri clienti, e di proporre offerte promozionali che soddisfano le loro aspettative, e quindi di ottimizzare il loro percorso di shopping. Oggi, fornire ai clienti la possibilità di acquistare, dove e quando vogliono e attraverso il canale da loro scelto, è essenziale", ha dichiarato David Almeida, E-commerce Manager presso Conforama Francia.

Gli acquirenti online hanno ora accesso a una interfaccia user-friendly: si possono facilmente trovare i dettagli del prodotto, accedere ad offerte ulteriori e personalizzabili, preparare la loro visita nei negozi fisici verificando la disponibilità dei prodotti, o effettuare ordini online, da ritirare presso il negozio. Una app di geolocalizzazione è stata progettata per guidare i clienti al negozio più vicino dove il loro prodotto è presumibilmente disponibile.

Conforama ha scelto la soluzione hybris Commerce Suite, una piattaforma agile originariamente progettata per l’OmniCommerce, in grado di assecondare i trend di mercato. Conforama è supportata anche dal PCM hybris, un potente strumento di gestione dei contenuti, che assicura informazioni coerenti e senza soluzione di continuità per quanto riguarda la disponibilità del prodotto in tutti i canali.

Questo cambiamento di piattaforma ha permesso di prendere in considerazione nuovi parametri, in particolare la conoscenza del cliente e l'omogeneità del percorso di acquisto all'interno del sistema commerciale digitale. L'adozione di una strategia omni-canale crea cosi’ la complementarità tra i diversi touchpoint del marchio, consentendo all'azienda di assistere i propri clienti lungo l'intero percorso di acquisto.

"Conforama è uno dei principali attori nella distribuzione di prodotti per la casa. In questo particolare settore, i clienti si aspettano rapidità e vogliono sbarazzarsi dei canali. L’e-commerce tradizionale non soddisfa le loro aspettative e, inoltre, aggiunge complessità con la creazione di nuovi silos. hybris permette a Conforama di ricevere un notevole vantaggio, indipendentemente dal canale di vendita. Siamo molto orgogliosi di sostenere Conforama nei suoi progetti e di aver costruito insieme una vera e propria partnership", ha dichiarato Eric Chemouny, EMEA Vice President.

Informazioni su hybris software
hybris software, società del gruppo SAP, assiste le aziende di tutto il mondo ad aumentare le vendite di beni, servizi e contenuti digitali attraverso ogni punto di contatto, canale o dispositivo. hybris produce soluzioni per il commercio omnicanale: ultima generazione di master data management per il commercio e per i processi di vendita unificati, che consente, alle aziende, di ottenere una visione completa dei clienti, dei prodotti e degli ordini, ed ai clienti, una visione unica del business dell’azienda. hybris ha supportato alcune tra le principali organizzazioni a livello mondiale tra cui ASICS, Bridgestone, EE, Galeries Lafayette, Medtronic, Nestlé, Nespresso, Nikon, Rexel, Samsung Electronics, Ted Baker, W.W. Grainger, ad attrarre, fidelizzare e far crescere una base clienti redditizia. hybris si trova al centro delle soluzioni di SAP per il Customer Engagement & Commerce, ed insieme a SAP® Cloud for Sales, SAP Cloud for Service, SAP Cloud for Marketing e SAP Cloud for Social Engagement, ne costituisce le basi, fornisce un framework e con i tools per le persone di business permette loro di creare un approccio olistico del cliente attraverso i canali, semplificando il coinvolgimento dei clienti e risolvendo i problemi di business complessi.