Milano – Settembre 24, 2013

Grazie ad hybris, marcopoloshop.it registra un incremento a doppia cifra sul tasso di conversione

L’implementazione della hybris Commerce Suite ha favorito anche un significativo incremento del valore medio degli ordini

hybris, azienda SAP fornitrice della piattaforma a supporto del commercio a più rapida crescita a livello globale, annuncia oggi che, a seguito dell’implementazione della hybris Commerce Suite, il portale di e-commerce marcopoloshop.it ha potuto registrare un incremento a doppia cifra sul tasso di conversione e sul valore medio degli ordini.

La scelta di affidarsi ad hybris per la realizzazione del nuovo portale e-commerce, live dallo scorso novembre, ha permesso a all’azienda di aumentare le opportunità di business, migliorare la qualità e l’efficacia delle promozioni e offrire ai propri utenti un’esperienza innovativa, coinvolgente e personalizzata che si è poi tradotta in un aumento delle vendite e della fidelizzazione al brand.

marcopoloshop.it è il portale di e-commerce di SGM Distribuzione, società proprietaria dell'insegna Marcopolo Expert, leader nella distribuzione specializzata di prodotti di elettronica di consumo, elettrodomestici, articoli da regalo e per la casa, con 80 punti vendita nelle principali aree del centro-nord Italia e 120 affiliati. Online dal 2001 e totalmente riprogettato nel 2012, il nuovo marcopoloshop.it è stato lanciato a novembre 2012 e si conferma ad oggi tra i più importanti player di e-commerce nazionali con 600.000 clienti registrati, 30 milioni di visite annue e un fatturato 2012 di oltre 42 milioni di euro.

“In un settore altamente competitivo come quello dell’elettronica di consumo, è fondamentale offrire ai clienti un processo di acquisto online semplice, che permetta loro di ottenere informazioni rilevanti e di individuare velocemente ciò che cercano”, spiega Marco Titi, Marketing Director di SGM Distribuzione. “Per l’implementazione della nostra piattaforma, abbiamo scelto la soluzione hybris Commerce Suite, che ha mostrato un’immediata integrazione nella relazione multicanale con i consumatori, confermando le scelte strategiche da tempo tracciate in azienda e la capacità di anticipare i cambiamenti del mercato e dei clienti”.

Diversamente da altre soluzioni, che tendono a richiedere un elevato sforzo di personalizzazione, la piattaforma hybris ha assicurato a SGM Distribuzione la massima flessibilità, senza i costi elevati di sistemi meno flessibili. hybris ha inoltre reso possibile l’implementazione di tutti i processi di e-commerce tipici del canale B2C: dall'info-commerce alla vendita online di un ampio catalogo prodotti, dalla gestione dei processi logistici (allocazione e spedizione merce) all'assistenza clienti, dalle attività di remarketing e affiliazione alla gestione delle campagne promozionali on-site.

La nostra piattaforma ha consentito a SGM Distribuzione di razionalizzare i processi di business eliminando la complessità che deriva dalla gestione di canali diversi,” dichiara Roberto Lei, Country Manager di hybris. “In questo modo, l’azienda ha compiuto un ulteriore salto di qualità in ambito omni-canale, arrivando a erogare una customerexperience soddisfacente e coerente su ogni fronte, che si è tradotta in un incremento delle vendite”.

La collaborazione tra hybris e marcopoloshop.it non si esaurisce qui: i prossimi mesi vedono in cantiere diversi progetti, tra cui il sito mobile progettato per un esperienza m-commerce completa, che consoliderà ancora di più l’integrazione dei canali di vendita dell’azienda, offrendo ai consumatori un’esperienza di acquisto davvero unica. Infine, sono in rilascio importanti estensioni funzionali sulla piattaforma tra cui una nuova soluzione di email marketing, nuove modalità di pagamento PayPal e l'integrazione del catalogo con eBay.